L'Associazione

produrre cultura in tutte le sue forme nell’area della Città Metropolitana di Reggio Calabria...

ReggioCinemaLogo

Reggio Cinema

Reggio Cinema accende i suoi riflettori sulla realtà locale perché non c’è storia di grandezza che non parta dal piccolo, non c’è statua che non parta dai piedi, né casa che trascuri le sue fondamenta.

Chi siamo

l'associazione culturale "Reggio Cinema" nasce da un'idea avuta da tre giovani professionisti: Carlo de Gori, Enzo Russo e Fabio Mollo.

L'obbiettivo è quello di mettere a disposizione il loro bagaglio di esperienze maturate in Italia e all'estero, al fine di promuovere e produrre cultura in tutte le sue forme nell'area della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Reggio Cinema accende i suoi proiettori sulla realtà locale perché non c'è storia di grandezza che non parta dal piccolo, non c'è statua che non parta dai piedi, né casa che trascuri le sue fondamenta.

La nostra missione sarà volta a valorizzare la creatività del territorio calabrese e incentivare le eccellenze, fin dal loro primissimo esordio.

 

Fabio Mollo

Regista e Sceneggiatore

Regista e sceneggiatore nato a Reggio Calabria nel 1980. Si è laureato in Visual Theory, Film History presso la University of East London e diplomato in regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha diretto diversi cortometraggi, tra cui  tra cui “Al Buio” (62a Mostra del Cinema di Venezia) e “ Giganti”  (in concorso al 58esimo Festival di Berlino, Miglior Cortometraggio al Torino Film Festival, menzione speciale per la regia ai Nastri d’Argento).  “Il Sud é Niente” è il suo primo lungometraggio, selezionato alla 64° Berlinale, al 38° Toronto International Film Festival e all'8° Festival Internazional del Film di Roma. Fabio ha ricevuto la candidature come Miglior Regista Esordiente ai Nastri d'Argento e ai Globi d'Oro, assieme ad altri premi nazionali ed internazionali. E' stato anche selezionato all’Atelier della Cinefondation del Festival di Cannes e al Talent Lab del Toronto International Film Festival, ed è stato due volte finalista al premio Solinas. E' docente di Cinematografia e Regia alla Rome University of Fine Arts e direttore artistico del Cinema Teatro “Gentile” di Cittanova.

Enzo Russo

Attore, Aiuto Regista e Regista

Nato a Polistena nel 2002 si è diplomato all’Istituto Nazionale di Cinematografia e Televisione Roberto Rossellini. Nel 2004 ha ottenuto il diploma all’Accademia “Ribalte” di Enzo Garinei. Ha lavorato come Attore, assistente e Aiuto regia per vari film. Tra il 2009 e il 2011 ha lavorato per “Repubblica Tv” curando come regista vari format. Nel 2013 è regista del Book Trailer “Io e l’Avvocato”.

Carlo de Gori

Presidente dell'Associazione

Carlo de Gori nasce a Polistena ( RC ) nel 1984, laureato in giurisprudenza, europrogettista ed è stato policy advisor del professore Pino Arlacchi presso il Parlamento Europeo. Attualmente collabora con l’Agenzia per la coesione territoriale. Crede fortemente nelle potenzialità della sua terra d’origine e si augura che le esperienze maturate in Italia e all’estero, possano contribuire allo sviluppo economico e culturale della stessa.

Daniele Balicco

Ricercatore e Giornalista Freelance

Si occupa di letteratura, estetica e filosofia politica. E’ giornalista freelance per il quotidiano Il Manifesto e per le testate online: www.leparoleelecose.it; www.alfabeta2.it; www.doppiozero.it

Ha pubblicato un saggio su Franco Fortini intellettuale politico (Non parlo a tutti. Franco Fortini intellettuale politico, Manifestolibri, Roma 2006); ha curato per la rivista Allegoria, un numero monografico sul pensatore palestinese Edward Said (Lotta politica e riflessione estetica in Edward Said, Allegoria 67, Palumbo, Palermo 2013) e un numero monografico sul Made in Italy come identità culturale (Conoscere l’Italia contemporanea. Indagine sul Made in Italy, Allegoria 68, Palumbo, Palermo 2015). E’ in corso di pubblicazione il suo ultimo saggio: Nietzsche a Wall Street. Arte e capitalismo, Quodlibet, Macerata, 2016)